“Gozo è una piccola isola del Mediterraneo, a pochi minuti di traghetto da Malta. E’ semplicemente meravigliosa. Oh, non ci sei mai stato? Ma devi andarci!”
Deve essere almeno la ventesima volta che sento la mia collega ripetere questa frase. E’ appena tornata dal suo viaggio di nozze e non vede l’ora di raccontare a chiunque le faccia i complimenti per l’abbronzatura di che magnifica vacanza abbia trascorso a Gozo.
Questo succedeva circa 20 anni fa, mentre muovevo i primi passi nel mondo del lavoro in una piccola cittadina nel Sud dell’Inghilterra. Dodici anni più tardi, decidevo di cominciare una nuova vita all’estero e Malta – da sempre ai primi posti sulla mia lista dei desideri – diventava la mia scelta e il posto da chiamare casa.
Quando si prende la decisione di trasferirsi a vivere all’estero, i primi mesi sono tutti dedicati a entrare in confidenza con posti e persone e a crearsi nuove abitudini.
Più il tempo passa e più è difficile scoprire cose nuove e soprattutto mantenere l’entusiasmo e la curiosità dei primi tempi. Malta è così piccola che basta poco per avere la sensazione di aver già fatto e visto tutto.
Se penso che Gozo mi sembrava un’isola così esotica e lontana ascoltando i racconti della mia collega e ora è semplicemente il posto dove trascorro i fine settimana con gli amici…
Come cambiano le cose…
All’inizio del 2018 stavo parlando con un’amica italiana – anche lei a Malta da diversi anni – di nuovi locali appena aperti a Valletta e da provare assolutamente. Procedendo nella conversazione, ci siamo resi conto che ci sarebbe piaciuto creare un sito per aiutare le persone a trovare nuove cose da fare a Malta. Fin dall’inizio abbiamo deciso che il nostro sito doveva essere in più lingue. La maggior parte delle informazioni più interessanti e aggiornate su Malta sono in inglese. Ma non tutti leggono o parlano inglese…
Il problema di Malta – qualcosa che scopri solo quando ci vivi – è che qui ogni giorno dell’anno, tra studenti d’inglese e turisti, arrivano centinaia di persone. E altrettante ripartono. Questo significa che spesso offrire un buon servizio diventa un optional. In fondo per un turista o uno studente che parte ce n’è un altro che arriva.
Noi vogliamo lavorare in modo diverso.
Viviamo a Malta da molti anni e conosciamo letteralmente centinaia di persone e piccoli e grandi business (abbiamo già detto che Malta è molto piccola?). Quando ci capita di scoprire o di sentir parlare di persone, locali o business a Malta che offrono servizi di qualità e trattano bene i visitatori, troviamo sempre un modo per collaborare con loro e raccomandarli a chi arriva a Malta per lavorare, studiare o divertirsi.
In poche parole, l’obiettivo di MaltaStar è
RENDERE IL TUO SOGGIORNO A MALTA UN’ESPERIENZA UNICA E SPECIALE, SUGGERENDOTI LE COSE MIGLIORI DA FARE E DA VEDERE, CON PERSONE E BUSINESS CHE CONOSCIAMO E DI CUI PUOI FIDARTI
Il Team di MaltaStar
Dietro il sito di MaltaStar c’è un team composto da diverse persone. Stuart è inglese e vive a Malta dal 2011. Ha lavorato come consulente per diverse aziende maltesi e svolge da molti anni la sua attività nel settore dell’iGaming. Conosce praticamente tutti ed è il nostro insider per il mondo del gaming e del betting a Malta.
Roberta è italiana ed e arrivata a Malta nel 2016, con l’intenzione di fermarsi qualche mese per frequentare un corso d’inglese e perfezionare la lingua. Ha finito con il restare a Malta e la sua esperienza diretta ci aiuta a selezionare le migliori scuole con cui lavorare e a proporre i corsi d’inglese più validi.
Manwel invece è nato a Malta e vive qui da sempre. Senza il suo aiuto sarebbe impossibile decifrare e interpretare Malta e la sua lifestyle!
Come ci eravamo ripromessi fin dall’inizio, anche se la versione principale del nostro sito è in inglese, molti contenuti sono creati o tradotti in tante altre lingue.
Questo perché abbiamo realizzato che la maggior parte dei contenuti su Malta e Gozo, soprattutto nell’ambito delle opportunità di lavoro, sono solo in inglese. Noi invece vogliamo aiutare più persone possibili, anche quelle che non parlano o parlano poco l’inglese. Inoltre, considerando che uno dei più importanti settori a Malta è quello delle scuole d’inglese, sappiamo che moltissime persone cercano informazioni sui corsi a Malta e vogliono trovare contenuti nella loro lingua.
Speriamo che il nostro sito possa aiutarvi a trovare le cose migliori da fare a Malta, che si tratti di una breve vacanza al sole, di un corso d’inglese di poche settimane o dell’inizio della vostra nuova vita!