Ma ha davvero ragione chi sostiene che studiare inglese a Malta non serve a niente? Se anche voi siete seriamente intenzionati ad imparare l’inglese e state pensando di frequentare un corso d’inglese all’estero, fermatevi un attimo prima di depennare Malta dalla vostra lista.
Leggete il nostro elenco dei più diffusi luoghi comuni e scoprite perché studiare inglese a Malta vale assolutamente la pena!
Luogo comune #1: a Malta tutti parlano italiano quindi non hai mai occasione di parlare inglese
La vicinanza con l’Italia (solo pochi chilometri dalle coste siciliane) e la conseguente forte presenza di italiani sull’isola porta a pensare, erroneamente, che a Malta l’italiano sia una sorta di seconda lingua. E’ vero che molti maltesi capiscono l’italiano e lo parlano anche un po’, ma diciamo che il più delle volte i maltesi usano, per pura cortesia, quel poco o tanto di italiano che conoscono proprio con gli italiani perché partono dal presupposto che noi l’inglese non lo parliamo! E spesso, purtroppo, hanno ragione.
La verità è che se parli italiano a Malta è perché vuoi parlare italiano. Ma se vuoi parlare italiano, perché sprecare tempo, soldi ed energia per studiare inglese all’estero?
“Sì, ma io voglio essere obbligato a parlare inglese. Perché poi lo so come sono fatto, sono pigro…”
Allora, lo vuoi imparare l’inglese sì o no?
Perché se non sei davvero motivato, nessuno può costringerti. E se vuoi parlare italiano all’estero, un modo lo trovi, e un italiano pure. Perché, in tema di luoghi comuni, noi italiani siamo dappertutto! Se questa è la ragione per non studiare inglese a Malta, mi stai davvero dicendo che sei troppo pigro per parlare inglese con la compagna di classe tedesca o portoghese e quindi parleresti automaticamente con quella italiana? Oppure che vuoi essere “costretto” ad attaccare bottone in un pub di Londra o di Brighton con un “vero” inglese? In questo caso, buona fortuna! A meno che tu non ti trovi a febbraio in qualche sperduto villaggio del Devonshire, le probabilità che “vero” inglese sia in realtà un turista o uno studente come te – e magari pure italiano – sono altissime. E se non lo è, le probabilità che abbia voglia di fare conversazione con qualcuno che parla un inglese elementare mentre si beve una pinta di birra dopo il lavoro, sono piuttosto scarse.
SI’! VOGLIO IMPARARE L’INGLESE A MALTA
Contents
- 1 Luogo comune #1: a Malta tutti parlano italiano quindi non hai mai occasione di parlare inglese
- 2 Luogo comune #2: a Malta si parla soprattutto il maltese e non l’inglese
- 3 Luogo comune #3: a Malta parlano inglese con l’accento maltese e quindi non hai la possibilità di imparare e ascoltare il “vero” inglese
- 4 Luogo comune #4: se sei un over 35 non studiare inglese a Malta perchè è piena di ragazzini
- 5 Luogo comune#5: a Malta si va in vacanza non per studiare
Luogo comune #2: a Malta si parla soprattutto il maltese e non l’inglese
Le lingue ufficiali di Malta, parlate correntemente da tutta la popolazione, sono due: il maltese e l’inglese. Malta tra l’altro è l’unica nazione europea, oltre al Regno Unito e all’Irlanda, in cui l’inglese è la lingua ufficiale. L’inglese è la lingua parlata negli uffici, nelle scuole (la gran parte dei corsi universitari a Malta, per esempio, è solo in inglese) e nei negozi. E’ la lingua dei giornali, delle trasmissioni televisive, dei siti web e di ogni aspetto della vita quotidiana. E’ la lingua parlata dalle migliaia di madrelingua inglesi che vivono a Malta. E’ la lingua che la numerosissima comunità di expats provenienti da tutto il mondo usa per comunicare, lavorare e interagire. Maltese e inglese come lingue ufficiali, dunque. Con la grossa differenza che puoi tranquillamente vivere e lavorare a Malta senza conoscere una parola di maltese, mentre difficilmente riusciresti a trovare un lavoro e a fare amicizie senza parlare inglese.
Luogo comune #3: a Malta parlano inglese con l’accento maltese e quindi non hai la possibilità di imparare e ascoltare il “vero” inglese
Siamo curiosi. Dove si parla il “vero” inglese? Dove si va per ascoltarlo?
Perché se questa è la logica, cosa consigliereste ad uno straniero che vuole venire in Italia per studiare italiano? Quale città assicurerebbe la possibilità di parlare ovunque e con chiunque esclusivamente un perfetto italiano, privo di inflessioni, accenti o modi di dire?
Anche chi parla un ottimo inglese, se non addirittura inglesi madrelingua, possono trovarsi in difficoltà parlando con uno scozzese, un irlandese o un americano.
L’inglese, esattamente come ogni altra lingua, risente di accenti, inflessioni, slang, contaminazioni, provenienza geografica.
Se vuoi sentire una perfetta pronuncia inglese puoi guardare un film di James Ivory o ascoltare la BBC. Ma supponiamo che tu voglia imparare l’inglese per usarlo nella tua vita di tutti i giorni, per essere in grado di capire e farti capire all’estero o comunque con persone straniere. La maggior parte di loro non parleranno l’inglese della regina e spessissimo non saranno neppure di madrelingua inglese. Abituarsi ad accenti diversi è fondamentale per trovarsi a proprio agio in ogni conversazione e studiare inglese a Malta è il miglior modo per venire facilmente in contatto con persone provenienti da tutto il mondo.
SI’! VOGLIO IMPARARE L’INGLESE A MALTA
Luogo comune #4: se sei un over 35 non studiare inglese a Malta perchè è piena di ragazzini
E’ vero che l’età media di chi frequenta un corso d’inglese all’estero, soprattutto nella stagione estiva, è sotto i 25 anni. Questo però vale per qualunque località, non solo per chi decide di studiare inglese a Malta. Non è la destinazione a fare la differenza, ma il profilo medio di chi studia inglese all’estero. Ve lo diciamo, non esiste una meta segreta in cui vanno tutti gli over 35 a studiare inglese, circondati da interessantissimi e colti over 35, in cui avrete la certezza che nessun adolescente si siederà accanto a voi in aula, sull’autobus o al pub.
Una delle ragioni che spesso scoraggia un adulto dal fare vacanze studio all’estero è il timore di trovarsi circondato da adolescenti e sentirsi fuori luogo. Ma questo non può essere un motivo per abbandonare l’idea di fare qualcosa di importante e gratificante per te stesso, indipendentemente da quanti anni tu abbia. Se tu avessi 50 anni e ti fossi deciso solo ora a prendere la patente di guida, sicuramente ti troveresti nella stessa situazione. Ma è davvero così importante? Può bastare a mettere un progetto, un sogno o una necessità nel cassetto? In fondo, a 20 anni come a 50, si viene a Malta con lo stesso obiettivo: imparare l’inglese. E trovarsi in classe o condividere un appartamento con persone di età diverse può essere molto più interessante e stimolante di quello che pensi.
Senza considerare che se davvero l’idea di trovarti in classe con persone molto più giovani di te ti mette troppo a disagio, a Malta puoi tranquillamente scegliere di frequentare un corso d’inglese per adulti e avere la certezza di trovarti in classe con persone della tua età.
SI’! VOGLIO IMPARARE L’INGLESE A MALTA
Luogo comune#5: a Malta si va in vacanza non per studiare
Si pensa a Malta e si pensa al sole, al mare, alle vacanze, alla vita notturna. E allora no: invece di studiare inglese a Malta, vado in Inghilterra perché non voglio distrazioni. Allora, parliamone. Non ti stai riferendo a Londra vero? E nemmeno a Manchester.
Ma poi scusa, che cosa si intende per distrazione? Tutto quello che non comporta stare con la testa sui libri e fare esercizi di grammatica? Se questo è il tuo approccio allo studio, forse faresti meglio (e soprattutto risparmieresti) stando a casa semplicemente a studiare. Un buon libro, un buon corso d’inglese, anche online. Ne puoi trovare a migliaia e tanti davvero validissimi.
Il problema è che molti studiano troppo ma non praticano abbastanza. Non hanno confidenza con il linguaggio di tutti i giorni, con le parole più usate, le frasi più comuni. Se avete studiato inglese a scuola sapete sicuramente di cosa stiamo parlando. Tanta grammatica, poca o inesistente conversazione. I più comuni libri di testo, tra l’altro, si basano su argomenti del tutto generici, che poi difficilmente trovano riscontro nella vita quotidiana. Molte persone hanno studiato inglese per anni a scuola e non hanno difficoltà nel leggere libri o articoli in inglese, ma poi si trovano del tutto spaesati al momento di affrontare una banalissima conversazione, fare una telefonata o affrontare un colloquio di lavoro.
Studiare inglese all’estero è un’altra cosa. Si va all’estero per frequentare una scuola e conoscere persone e avere la possibilità di frequentare quelle stesse persone fuori dall’aula e di conoscerne di nuove. Ben vengano tutte le distrazioni: entrare in un negozio e chiedere se il vestito in vetrina c’è nella nostra taglia, ordinare al ristorante, frequentare una lezione di yoga, andare al cinema, a vedere una mostra. Non ti stai solo (e giustamente) distraendo e divertendo. Stai parlando inglese, stai rompendo il ghiaccio, stai acquistando fiducia, stai imparando a riconoscere accenti diversi, a integrare il tuo inglese naturalmente nelle conversazioni di tutti i giorni e nella vita quotidiana, a non sentirti in difficoltà quando ti fanno una domanda.
Non è per questo che vuoi studiare inglese a Malta?
Scegliere Malta come la tua destinazione per imparare l’inglese ti permette proprio di aumentare notevolmente le tue possibilità di mettere costantemente in pratica i tuoi progressi. Tutto a Malta, il clima, la popolazione, le dimensioni ridotte, l’atmosfera rilassata e sempre un po’ vacanziera, in estate come d’inverno, ti fa a sentire più a tuo agio nel parlare con le persone e nel farti nuovi amici.
Quindi, basta scuse. Cosa ti serve per imparare davvero l’inglese?
- Motivazione e determinazione. Stai spendendo soldi e tempo. Lo stai facendo per te, per il tuo futuro, per avere più possibilità, per ampliare i tuoi orizzonti. Non te lo dimenticare ogni volta che ti assale la pigrizia.
- Curiosità. Quanto più hai voglia di scoprire di un posto, della sua gente, della sua cultura, quanto più ne uscirai arricchito. Qualunque sia il tuo hobby, il tuo interesse o la tua passione, trasformala in un modo per parlare inglese: iscriviti ad un corso di cucina o di immersioni subacquee, vai a una lezione di yoga, vai al cinema o a teatro. Divertiti! Studiare inglese a Malta non è solo conoscere la differenza tra primo o secondo condizionale!
- Intraprendenza e faccia tosta. Solo la pratica rende perfetti. Se hai sempre paura di sbagliare, di fare errori, non imparerai mai, non migliorerai mai. In inglese come in qualsiasi altra cosa. Questo vale soprattutto per chi non è più giovanissimo: si perde l’abitudine a commettere errori, ad essere corretti, a non riuscire ad esprimersi per come si vorrebbe, magari anche ad essere un po’ presi in giro. Fa tutto parte dell’imparare. A 2 anni come a 60.
- Non smettere di imparare. Non considerare l’esperienza della vacanza-studio come fine a sé stessa. Resta in contatto con le persone che hai conosciuto, cerca occasioni di socializzazione anche nella tua città, leggi libri in inglese e guarda film in lingua originale.
- Non pensare di trasformarti in 2 settimane. Ci vuole tempo, ci vogliono anni per dominare una lingua, per coglierne le sfumature, per avere un vocabolario davvero ricco. Apprezza i tuoi progressi. Non scoraggiarti. Vorremmo tutti svegliarci domattina e parlare inglese come la Regina Elisabetta. Bene, non succederà. Esattamente come non perderai stanotte i 3kg di troppo o correrai la maratona se al momento non fai un piano di scale senza avere il fiatone. Qualunque sia il tuo obiettivo, se non fai il primo passo, se non cominci, non ci arriverai mai.
- Sii orgoglioso del fatto di voler davvero imparare una lingua che non è la tua. Non è facile. Ma non è una buona ragione per scoraggiarsi prima ancora di aver cominciato. Alla fine parlerai due lingue. Che è molto di più di quello che si può dire della maggior parte degli inglesi madrelingua. Con la scusa che “tanto tutti parlano inglese” non sentono mai l’esigenza di imparare una seconda lingua, a meno che anche loro, come noi, non siano costretti.
Sei pronto per affrontare il tuo viaggio?
Sei pronto per fare il primo passo verso un’esperienza che cambierà in meglio la tua vita?
Basta scuse!