E’ possibile trovare lavoro a Malta senza parlare inglese?
Riceviamo spesso messaggi di persone che ci chiedono se si può lavorare a Malta senza sapere l’inglese.
A loro rispondiamo che non è impossibile, ma molto difficile. Tutto dipende dal tipo di lavoro che si sta cercando.
In generale, però, trovare facilmente un impiego a Malta senza una conoscenza almeno di base della lingua inglese è quasi impossibile. Soprattutto se la vostra ambizione non è quella di lavorare in un bar o in una pizzeria.
In ogni caso, dobbiamo dire che anche chi cerca lavori, diciamo così, poco qualificati, si trova di fronte una scelta davvero limitata.
Ci sono tantissimi lavori a Malta per cui non è necessario avere un livello avanzato d’inglese, ma praticamente nessuno per cui non ci voglia almeno una conoscenza di base.
Anche se si sta cercando un lavoro a Malta nel settore della ristorazione e a contatto con il pubblico, è evidente che un po’ d’inglese bisogna conoscerlo.
Cominciare, diciamo così, dal basso, di solito non è una soluzione. Vivere e lavorare a Malta senza sapere l’inglese vi fa entrare velocemente in un circolo vizioso. Si possono trovare solo lavori in cui l’inglese non serve o serve poco, il che però significa che è molto difficile migliorare. Si tende a condividere un appartamento con altri italiani o a socializzare solo con chi parla la propria lingua.
In breve tempo ci si ritrova a vivere, lavorare e parlare in italiano praticamente tutto il tempo. Un po’ come se non si fosse mai davvero partiti da casa. Questo non è necessariamente un problema, ma è sicuramente un grosso limite per la vita sociale e professionale.
Non parlare inglese a Malta riduce moltissimo le possibilità di trovare un lavoro interessante e ben pagato.
Questo non significa che è impossibile lavorare a Malta senza sapere l’inglese, ma semplicemente che si lasciano sul piatto le migliori opportunità che Malta offre. Spesso proprio quelle per cui Malta attira professionisti, giovani e meno giovani, da ogni parte d’Europa.
I settori dell’iGaming e del Finance offrono i ruoli più interessanti, le più veloci prospettive di carriera e gli stipendi più competitivi. Ma parlare inglese è fondamentale.
Su MaltaStar riceviamo ogni settimana decine di curriculum di persone che vogliono lavorare nel settore dell’iGaming a Malta. Molti di loro mandano curriculum in italiano, senza competenze specifiche, sottolineando l’interesse per il settore e la voglia d’imparare. Purtroppo la buona volontà non basta.
Diciamo spesso che per lavorare in una società di iGaming a Malta gli skills linguistici sono più importanti che mai. Per moltissime posizioni sono addirittura più importanti dell’esperienza o del titolo di studio. C’è talmente tanta richiesta di madrelingua tedeschi, norvegesi o finlandesi rispetto all’offerta, che le società di iGaming sono disposte, in questo caso, ad investire sul training di candidati senza esperienza.
Ma un italiano che vuole lavorare a Malta nel mondo del finance o del gaming deve avere un curriculum solido e una buona conoscenza della lingua inglese. O magari di un’altra lingua come il tedesco. In mancanza, è molto difficile che le società di recruitment a Malta prendano in considerazione candidati italiani. Le posizioni per cui si richiedono italiani madrelingua sono piuttosto rare e per queste la competizione è molto alta.
Va molto meglio per chi ha buone competenze hi-tech.
Le società di iGaming a Malta cercano costantemente graphic/UI/UX designers, web developers, software developers, network e computer system administrators e information security analysts. Per questi ruoli la lingua di solito non è un problema, visto che l’inglese è il linguaggio universale della tecnologia e del web.
SI! CERCO UN LAVORO NEL GAMING A MALTA
Ma per tornare al punto iniziale…cosa fare se si vuole lavorare a Malta ma non si parla l’inglese?
La soluzione è una ed è banale. Non resta che impararlo.
Ci sono tante cose che non possiamo cambiare.
Non possiamo inventarci esperienze di lavoro che non abbiamo fatto o diplomi o lauree che non abbiamo preso.
Però possiamo imparare l’inglese. In qualunque momento e a qualunque età.
VUOI IMPARARE L’INGLESE A MALTA?
Non sapere l’inglese non è una condizione permanente. Chiunque, anche partendo da zero, è in grado di raggiungere un buon livello in pochi mesi. In fin dei conti, non si tratta di arrivare a parlare e a scrivere come un madrelingua. E’ sufficiente raggiungere un livello che permetta di sostenere un colloquio in inglese e di lavorare in un ambiente internazionale, dove l’inglese è la seconda lingua quasi per tutti.
Il metodo più veloce per imparare l’inglese?
Sempre e solo uno. Partire per un viaggio studio all’estero. Immergersi totalmente nella lingua inglese.
Frequentare un corso d’inglese intensivo a Malta o a Gozo.
Cercare una scuola d’inglese che abbia un buon programma di stage. Condividere un appartamento con persone di nazionalità diversa dalla propria. Se possibile, evitare i mesi estivi, quando la percentuale di studenti italiani è altissima.
VUOI SAPERNE DI PIU SUI CORSI D’INGLESE PER ADULTI A MALTA?
Evitare di socializzare solo con altri italiani, fuori e dentro la scuola. Sforzarsi di parlare il più possibile in inglese.
All’inizio è sicuramente difficile e frustrante, soprattutto per chi ha un livello elementare d’inglese. A chi piace sentirsi tagliati fuori dalle conversazioni e non riuscire ad andare oltre poche frasi? A nessuno. Eppure ci sono passati tutti quelli che hanno imparato una lingua straniera. L’imbarazzo e la frustrazione fanno parte del pacchetto. Non bisogna scoraggiarsi, soprattutto all’inizio.
Ci vuole un grosso investimento in termini di motivazione, impegno e costanza. E certo, anche economico a meno che non si voglia provare ad imparare l’inglese da soli.
Il ritorno sull’investimento però è incalcolabile.
Imparare l’inglese è una delle migliori decisioni che si possano prendere nella vita.
Nessuno si è mai pentito di aver imparato l’inglese!